logo_mecatron.png

DAL 1982  FORNITORI DI INNOVAZIONE

MULTISCANBOX

multiscanbox.png

Il Multi Scan Box è un sistema di lettura del codice identificativo delle cassette istologiche con lettore e vassoio fisso, per la tracciabilità e l’archiviazione dei campioni istologici paraffinati.

Le cassette, disposte all’interno del vassoio, vengono lette da un lettore in contemporanea al codice identificativo del vassoio, consentendo l’associazione univoca tra cassette e vassoio, garantendo un livello di tracciabilità sicuro e immediato.

La velocità di lettura di un vassoio contenente 224 cassette è di 1 minuto.

come funziona

La lettura delle cassette avviene in modo statico tramite una fotocamera fissa che acquisisce l’immagine dell’intera area del vassoio, senza che un sensore di lettura si muova su uno o più assi e quindi evitando errori o guasti causati da parti in movimento.

Le cassette sono disposte all’interno del vassoio in verticale, ovvero con la faccia inclinata della cassetta su cui è scritto il codice identificativo verso l’alto, in modo da formare un piano di lettura dei codici stampati sulle cassette che sia parallelo alla base del vassoio e sulla perpendicolare del lettore dell’area del vassoio.

software

Un software, utilizzando l’immagine acquisita:

  • identifica il numero di vassoio contrassegnato da un Barcode

  • individua la posizione esatta di ciascuna cassetta all’interno del vassoio

  • memorizza l’identificazione acquisendo una immagine di ogni singola cassetta

  • avvisa nel caso in cui si dovesse verificare un errore di lettura delle cassette

scan-box-come-funziona.png

archiviazione

Al termine di ogni processo di scannerizzazione, tutti i dati raccolti sono archiviati in un database. Una schermata permette di visualizzare la posizione delle cassette all’interno del vassoio, evidenziando in ogni casella il codice identificativo della corrispondente cassetta letta.

Se viene rilevato con certezza che non è presente nessuna cassetta in una determinata posizione, questo è indicato attraverso una casella di colore grigio. Eventuali anomalie di lettura sono invece segnalate attraverso una casella di colore rosso.

scan-box-archiviazione.png

gestione

Inserendo il codice identificativo di una cassetta nella finestra Search, si ottiene la posizione e al numero di vassoio in cui la cassetta è archiviata. Inoltre, il software mostra sempre come riscontro, la relativa immagine salvata del codice identificativo.

Per una maggiore sicurezza e tracciabilità delle cassette durante la movimentazione, è possibile utilizzare la finestra Picking List, che permette di registrare in un elenco tutte le operazioni di carico e scarico delle cassette dall’archivio.

scan-box-gestione.png

caratteristiche

Velocità di scansione dell’intero vassoio: 1 minuto
Capacità del vassoio di plastica: 224 cassette
Codici identificativi supportati: 2D Data Matrix e Alfanumerico
Desktop PC All in One, porta USB, porta Ethernet per registrare il sistema su LIS
Consente la comunicazione bi-direzionale con l’armadio di archiviazione
Dimensioni: 30 x 50 x 40 cm
Peso: 12 kg